Serate "Tour del Monte Bianco - al cospetto del Gigante"

23-10-2017 19:47

tags: TMB, tour monte bianco,

url: permalink

A Novembre inizierò a presentare il mio Tour del Monte Bianco attraverso una serata fotografica. Racconterò l'esperienza vissuta tappa dopo tappa soffermandomi sugli aspetti naturalistici che più hanno attratto il mio interesse. Se qualche associazione è interessata mi scriva direttamente.
- 3 Novembre: Castelfranco Veneto (Centro Don Ernesto Bordignon ore 20.45)
- 9 Novembre: Portogruaro (Sez.CAI Viale Cadorna 34 ore 20.50)
- 19 Gennaio 2018: Treviso (Sez. CAI Via Marchesan 11/A ore 20.50)
- 2 Febbraio 2018: Spresiano (Sez.CAI Via dei Giuseppini 24 ore 20.50)

Menzione d'Onore all'International Photography Awards 2017

01-10-2017 20:29

tags: IPA, photoawards, cervino, matterhorn, 150°,

url: permalink

|

La mia ripresa dal lago Stellisee in Svizzera durante le celebrazioni per i 150 anni dalla prima ascensione al Cervino ha ricevuto la Menzione d'Onore all'IPA di Los Angeles organizzato dalla Lucie Foundation. Qui potete vedere la galleria dedicata al Matterhorn: Cervino 2015
"International Photography Awards Announces Category Winners of the 2017 Competition. This year, The International Photography Awards received 14273 of submissions from over 165 countries, and is pleased to declare that Alberto Perer was awarded Honorable Mention in Fine Art - Landscape for the winning entry The Matterhorn, 150th Anniversary."

Menzione d'Onore al Moscow International Foto Award 2017

21-06-2017 19:25

tags: MIFA, moscow international foto award, odle,

url: permalink

|

Le mia sere "The Odle Massif" composta da due rappresentazioni del gruppo delle Odle fotografate da prospettive diverse, è stata premiata con la Menzione d'Onore al Moscow International Foto Award 2017, categoria Fine-Art-Landscape. Potete visionare le foto all'interno della galleria"Dolomiti: rocce, luci, colori...".

Copertina di "Ouvre les yeux" l'edizione francese del libro "Apri gli occhi" di Matteo Righetto.

05-12-2016 19:19

tags: ouvre les yeux, apri gli occhi, latemar,

url: permalink

|

Sono veramente onorato che una mia foto, scattata all’alba tra i torrioni del Latemar nel settembre 2013, sia stata scelta come copertina dell’edizione francese dello splendido libro “Apri gli occhi” (Ouvre les yeux) dello scrittore Matteo Righetto (autore anche di La pelle dell’orso).
Il libro (vincitore Premio Cortina d'Ampezzo 2016 / menzione d'onore al Premio Campiello 2016 / menzione speciale al Premio Mario Rigoni Stern 2016) sarà pubblicato il 19 gennaio da La Dernière Goutte di Strasburgo e, leggendolo, mi rendo conto che la mia foto è proprio a tema con il messaggio contenuto. Un grazie particolare a Cristophe per aver apprezzato le mie “Torri tra le nuvole” (compare anche buona parte della Torre di Pisa!) e aver colto quanto potevano trasmettere.
Vi invito a leggere (l’edizione italiana edita da TEA) “Apri gli occhi”, parla del legame più forte che credo possa esistere in natura, quello tra genitori e figli, e in questa storia un figlio che scompare prematuramente “accompagna” i genitori nella risalita del Latemar, tra l’immortalità delle vette…
Grazie Matteo per averci donato una storia profonda e ricca di sentimento.

Je suis honoré que ma photo représentant des pics du Latemar (Dolomites), a été choisi comme la première de couverture pour l’édition françaises de le merveilleux livre “Ouvre les yeux” de l’auteur Matteo Righetto. Le livre a eu plusieurs prix (Cortina d'Ampezzo 2016 / mention honorable Premio Campiello 2016 / mention spéciale Premio Mario Rigoni Stern 2016) et sera publié le 19 Janvier par La Derniere Goutte. Merci à Christophe pour apprécier ma photo "Tours dans les nuages".

MOSTRA FOTOGRAFICA a Treviso dal 18 giugno al 16 luglio 2016

02-06-2016 18:04

tags: mostra fotografica treviso, esposizione foto,

url: permalink

|

Esposizione fotografica personale dal titolo "I colori della luce...quando la natura dipinge se stessa..." dal 18 giugno al 16 luglio presso l'antica osteria Arman in via A.Manzoni 27 nel centro storico di Treviso (vicino Piazzale Burchiellati). 26 stampe da 60cm ad alta risoluzione Epson UltraChrome K3 su carta Luster. Le foto sono prese dalle gallerie del sito, in prevalenza ambienti dalle Alpi occidentali alle Dolomiti, in diversi momenti di luce del giorno e della notte, nell’alternarsi delle stagioni, in un gioco di colori, ombre e riflessi.
Orario di apertura 9.00-16.00 / 18.00-01.00 chiuso la domenica.

Grazie per le visite !
Alberto

more: Locandina_Mostra_Alberto_A3_ok.pdf (1.18 MB)

Nuove gallerie e aggiornamenti

Recentemente ho effettuato un'aggiornamento a tutte le gallerie del sito.
In particolare sono state aperte tre nuove gallerie con alcune foto tratte dai viaggi in Svizzera e Sicilia.
Matterhorn 150th Anniversary è dedicata all'annniversario per i 150 anni dalla prima ascensione al Cervino.
Switzerland: la valle di Zermatt, Grindelwald, e la zona di Lucerna.
Etna, il vulcano Siciliano contiene alcune immagini sull'affascinante ambiente del vulcano Etna.
Sicilia, costa orientale, qui trovate foto della zona di Siracusa, dove si trova l'area marina protetta del Plemmirio, e di altre zone costiere come l'Isola delle Correnti, il punto più a sud d'Italia.

Alla sezione Reportages potete vedere e leggere il fotoracconto del mio Tour del Monte Bianco

La Grande Guerra 1914-1918

Ho aperto una nuova galleria fotografica dedicata al ricordo della Grande Guerra, in occasione del triste anniversario che ricorre in questi anni. Vedrete diverse immagini scattate in diversi luoghi che sono stati teatro del primo conflitto mondiale. Vi sono luoghi ben conosciuti nelle Dolomiti come il Monte Piana ed altri meno, e ogni foto ha una propria interpretazione; in bianco e nero, a colori, o con tinte desaturate, così come le ho pensate quando scattavo... Grazie per l'attenzione !

La Grande Guerra 1914-1918

"Let's Travel Somewhere"

Sono contento di essere stato invitato a collaborare con lo splendido sito di viaggi "Let's Travel Somewhere" tra gli interpreti delle Dolomiti.
Se desiderate fare il "giro del mondo" comodamente da casa, ammirando quanto di più tipico è presente sul nostro pianeta, basta collegarsi al sito fondato dalla fotografa di viaggi Nisa Maier e ammirare le opere dei vari fotografi internazionali che, con stili e tecniche diverse, ci fannno conoscere gli aspetti più interessanti dei loro paesi.
Complimenti a Nisa per aver avuto l'idea di questo progetto, che sicuramente si svilupperà al meglio nel tempo!




Libro "Il sentiero naturalistico-glaciologico dell'Antelao"

03-08-2014 18:09

url: permalink

|

Ho avuto il piacere di contribuire, in particolare con alcune mie foto, alla realizzazione della nuova edizione del libro "Il sentiero naturalistico-glaciologico dell'Antelao", edita dal Club ALpino Italiano, a cura del Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano del CAI. La pubblicazione, coordinata da Davide Berton (Operatore Naturalistico e Culturale Nazionale del CAI), dà una completa illustrazione dei vari aspetti ambientali del massiccio dell'Antelao e vi è una parte, di rilevante importanza, inerente la mutazione del ghiacciaio inferiore e superiore nel corso degli anni.

search

pages

loading